Chi era il Pittore della fonderia?
Il capolavoro del Pittore della fonderia: la kylix ARV² 1573
Il vaso più conosciuto del Pittore della fonderia è la kylix attica a figure rosse ARV² 1573, conservata all’ Antikensammlung di Berlino (inv. F2294) e datata al 490-480 a.C.
Essa ha due grandi pregi: da un lato è un vero e proprio omaggio all’arte della lavorazione dei metalli, che permette persino la realizzazione di grandi opere d’arte; dall’altro è una sorta di straordinaria fotografia di una tipica giornata lavorativa in un una bottega di un fabbro. Possiamo vedere, infatti, la gestione della fornace, come erano assemblate e rifinite le opere prodotte e una probabile scena di vendita del prodotto finale.
La bottega di un fabbro scultore
3. Lavorazione di una statua – un operario, con martello nella mano destra, sta lavorando alla realizzazione di una statua di grandezza superiore al normale. L’opera raffigura un uomo nudo con le braccia protese in avanti. La testa si trova adagiata vicino ai piedi dell’artigiano e non è stata ancora fusa al resto del corpo, come invece sono già i piedi e le mani (da notare ancora ben visibile la linea di fusione nel polso destro, probabilmente il punto sul quale sta lavorando e martellando).
Efesto e l’arte della lavorazione dei metalli
e bronzo inconsumabile gettò nel fuoco, e stagno,oro prezioso e argento; e poipose sul piedistallo la grande incudine, afferrò in manoun forte maglio, con l’altra afferrò le tenaglie.E fece per primo uno scudo grande e pesante,ornandolo dappertutto; un orlo vi fece, lucido,triplo, scintillante, e una tracolla d’argento.Erano cinque le zone dello scudo, e in essofece molti ornamenti con i suoi sapienti pensieri.Vi fece la terra, il cielo e il marel’infaticabile sole la luna piena,e tutti quanti segni che incoronano il cielo,le Pleiadi, l’Iadi e la forza d’Oríonee l’Orsa, che chiamiamo col nome di Carro:ella gira sopra se stessa e guarda Oríone,e sola non ha parte dei lavacri d’Oceano.
***
Che ne pensi di queste opere? ti è piaciuto questo articolo? vuoi condividere con me e gli altri utenti un tuo pensiero o un approfondimento? hai qualche curiosità in particolare?
Non aspettare: commenta questo post!
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK e INSTAGRAM, TI ASPETTO!
Tutti i diritti riservati. È assolutamente vietata qualsiasi forma di riproduzione parziale o totale del testo e delle immagini di questo sito.